Le vacanze sono finite! Siete pronti genitori? È ora di tornare a scuola per ricominciare un nuovo anno scolastico per i vostri figli, ma anche per voi !Dato che la ripartenza è sempre un po’ faticosa, ho pensato di lasciavi qualche suggerimento da sperimentare con i bambini e i ragazzi.

Ricomincia la scuola ma anche la routine, fatta di tanti impegni e tante attività, che sono rimaste un po’ sopite durante le vacanze. Il primo giorno di scuola, tanto atteso, ma anche tanto temuto sta arrivando. Per qualcuno sarà una ripartenza, rivedere i vecchi compagni e gli insegnanti sarà emozionante ma anche suggestivo. Per altri studenti sarà un vero e proprio inizio: penso soprattutto ai bimbi che saranno alle prese con l’inserimento alla scuola dell’infanzia ma anche a chi, per la prima volta, siederà tra i banchi di scuola con tanta voglia di fare e di imparare.

Genitori, accompagnate i bambini a vivere il distacco in maniera sicura, raccomandandovi che alla fine della giornata sarete lì ad aspettarli. Condividete pensieri ed emozioni, l’entusiasmo ma anche il timore verso la nuova esperienza che vivranno.

Il mio pensiero è rivolto anche agli adolescenti, che vivranno l’esame di terza media o l’esame di maturità come primo esame importante. È una fase importante, di transizione, nella quale i ragazzi vogliono essere autonomi ma, allo stesso tempo, ricercano le attenzioni e la sicurezza necessari per affrontare il cambiamento. È fondamentale mantenere nel rapporto genitore-figlio  il dialogo e la comunicazione, anche se non sempre sarà facile. Per i ragazzi, ma anche per noi adulti, non sarà un lavoro facile ma vediamo insieme come affrontare i primi giorni di scuola, per non trovarci sopraffatti.

  1. Può essere utile preparare ed organizzare, qualche giorno prima, il materiale necessario: astuccio, zaino, quaderni, cancelleria. Preparare lo zaino in anticipo e riguardare i compiti fatti durante i mesi estivi può aiutare ad arrivare meno impreparati: consente di familiarizzare, anche emotivamente con la ripartenza. In tutte queste attività, i bambini e i ragazzi devono essere parte attiva: è sempre bene che si sentano coinvolti nell’organizzazione al fine di sperimentare insieme l’entusiasmo per il primo giorno di scuola!
  2. Un suggerimento valido anche per gli adulti, è l’utilizzo di un planner o un’agenda per strutturare la settimana dai piccoli impegni: questo non vuol dire impegnarsi totalmente, ma iniziare in maniera graduale per riprendere con più ampio respiro.

A tal proposito, è importante consentire al bambino, soprattutto se molto piccolo, di ripristinare il ritmo sonno – veglia, prima dell’inizio della scuola: consiglio di farlo sempre qualche giorno prima andando a letto presto e svegliandosi allo stesso modo, anche mezz’ora prima. È importantissimo che questa organizzazione venga rispettata anche per il primo giorno di scuola dato che l’emozione può essere tanta!

Che dire ai bimbi ed ai ragazzi :  buon inizio e buona avventura! E a voi genitori il compito più arduo: mantenere acceso ” quell’argento vivo” che esiste in ogni bambino e ragazzo per  vivere gli apprendimenti con motivazione e piacere . Buona avventura!

Dott.ssa Federica Cristaudo, Psicologa e tutor dell’apprendimento